Enfisema sottocutaneo:

una complicanza odontoiatrica con interessamento toracico

 

L’enfisema Cervico-faciale con interessamento del mediastino è osservato raramente durante le terapie dentali, ma ben devono essere conosciute le complicanze.

L’origine è spesso sono associata all’uso di un trapano aria-turbina ad alta velocità. È una condizione potenzialmente pericolosa per la vita del paziente, ma la maggior parte dei casi è auto-limitante. Dentisti ed i medici devono essere informati che l’enfisema dei tessuti molli può causare gonfiore acuto della regione cervicofaciale, dopo le procedure dentali e che può imitare una reazione allergica.

In questo case report descriviamo una paziente con enfisema sottocutaneo notevole, con interessamento mediastinico e toracico dopo l’estrazione del secondo molare inferiore destro . Spesso all’inizio la dispnea indotta può essere scambiata per una reazione allergica post anestesia.

La donna di 46 anni è giunta al reparto di pronto soccorso con dispnea, dolore toracico e gonfiamento cervicale bilaterale. Un’ora prima, aveva subito un’estrazione dentale con anestesia locale. La sua condizione generale era buona, con un battito di 80/min, pressione sanguigna di 110/70 mmHg, frequenza respiratoria di 16/min, temperatura di 36,8 ° C e saturazione di ossigeno del 97%.

L’esame obiettivo rivela il rigonfiamento del collo bilaterale, con crepitio alla palpazione, suggerendo enfisema cutaneo. La radiografia del torace ha mostrato un vasto enfisema sottocutaneo, interessamento del mediastino e pneumotorace parziale sul lato destro, come mostrato nella radiografia iniziale. Il paziente inoltre è stato trattato con terapia antibiotica endovenosa e analgesici. Il gonfiore cervico-faciale, il crepitio associato e il parziale pneumotorace si è riassorbito nell’arco di tre giorni. La tomografia computerizzata del torace ha mostrato l’aria attraverso i piani mediastinici, dell’arco aortico e della regione sottocutanea (fig2). Il paziente è stato dimesso dall’ospedale dopo 5 giorni in buone condizioni.

2

Questa condizione clinica è stata segnalata perché può essere causato da un trapano odontoiatrico aria-turbina ad alta velocità o da altri dispositivi odontoiatrici che utilizzano pressione d’aria durante le procedure dentistiche. Questi apparecchi possono introdurre l’aria nei tessuti molli. Soprattutto nelle procedure odontoiatriche che coinvolgono i denti molari, l’aria può diffondere la regione pterigomandibolare e faringea laterale con interamente dalla regione retromolare. La presenza di aria libera nello spazio retrofaringeo può portare a disfunzione della tromba di Eustachio e perdita dell’udito, disfonia e disfagia. Le radici dei denti molari sono collegate direttamente con lo spazio sottomandibolare, che comunica con lo spazio retrofaringeo e mediastinico. L’aria può anche raggiungere il retroperitoneo e la cavità pleurica.

Il paziente può presentare starnuti il crepitio alla palpazione è tipico dell’enfisema cervicale. Dispnea, dolore retrosternale ipotensione, acidosi e alterazioni del battito sono conseguenze di massive dell’intrappolamento di aria nel mediastino.

Microrganismi della flora cavità orale possono facilmente migrare al mediastino e causare mediastiniti. In questo caso, somministrare antibiotici ad ampio spettro. Sedativi della tosse e lassativi possono essere usati per prevenire emboli d’aria dovute all’alta pressione intratoracica. La maggior parte dei casi sono benigni e auto limitanti. Tuttavia è essenziale essere a conoscenza di questa variabile che può verificarsi dopo procedure dentali.

In caso contrario, dentisti e medici di emergenza possono mal diagnosticare la condizione come reazione allergica. ematoma o infezione.

Subcutaneous emphysema and pneumomediastinum complicating a dental procedure.

Döngel I, Bayram M, Uysal IO, Sunam GS. Ulus Travma Acil Cerrahi Derg. 2012 Jul

 

(Full text disponibile)