Home FOCUS ON ALTERAZIONI DELLA LINGUA E PSORIASI. L’IMPORTANZA DELLA VISITA ORALE

ALTERAZIONI DELLA LINGUA E PSORIASI. L’IMPORTANZA DELLA VISITA ORALE

1590
0
CONDIVIDI

lingua

La lingua a carta geografica (GT) e lingua fissurata (FT) sono le più frequenti manifestazioni del cavo orale nei pazienti con psoriasi. Uno studio condotto su 348 pazienti ha cercato di confrontare la prevalenza di GT / FT tra il gruppo psoriasi (PG) e controlli sani (HC) e di indagare la correlazione tra GT / FT e la gravità della psoriasi con il PASI ( indicatore della severità della psoriasi in base all’estensione cutanea) e l’età di insorgenza della psoriasi.

Secondo l’età di insorgenza della psoriasi, i soggetti sono stati classificati come portatori di psoriasi precoce o tardiva. La gravità della psoriasi vulgaris è stato determinata in base al PASI.

Un follow-up è stato condotto in pazienti con psoriasi vulgaris (PV) con GT per valutare la progressione delle lesioni orali e cutanee.

La psoriasi è una malattia infiammatoria cutanea comune che interessa l’1 % -3 % della popolazione mondiale.

La presenza di lesioni orali nella psoriasi è ampiamente dibattuta e questo studio aveva lo scopo di fornire dati più attendibili . Le manifestazioni orali della psoriasi furono descritti per la prima volta di Oppenheim nel 1903, ma attualmente si sta studiando l’associazione tra la patologia sistemica e la lesione orale specifica.

Le manifestazioni orali della psoriasi includono la maggior parte delle lesione non specifiche come la lingua a carta geografica ( GT ) e lingua fissurata ( FT ) . Inoltre , è stato anche considerato che tali condizioni sono associate con la psoriasi.   La GT presenta manifestazioni cliniche , istologiche e modelli genetici simili a quelli della psoriasi , suggerendo che questa lesione può rappresentare una manifestazione orale della psoriasi stessa.

Tuttavia , alcuni autori hanno messo in dubbio questa affermazione perché questa variante della lingua (GT) frequentemente può anche manifestarsi senza lesioni cutanee . Alcuni autori hanno dimostrato che GT può essere una forma non manifesta di psoriasi, che può precedere o essere simultanea alla malattia .

Una storia familiare positiva , una associazione tra psoriasi e GT , e la presenza di antigeni di istocompatibilità HLA – Cw6 suggeriscono anche l’ipotesi genetica.

Inoltre , la maggiore manifestazione di GT in pazienti con grave psoriasi vulgaris suggerisce che questa lesione può essere un marker di gravità della psoriasi. Lo studio in oggetto ha lo scopo di confrontare la prevalenza di GT / FT tra i pazienti con psoriasi rispetto al gruppo controllo PG, di indagare la correlazione tra GT / FT e la gravità della psoriasi con il Psoriasis Area and Severity Index ( PASI ) e l’età di insorgenza della psoriasi.

Lo studio brasiliano ha incluso 348 pazienti affetti da psoriasi trattati a tre servizi dermatologia ( Universidade Fluminense Federal , Universidade Federal do Rio de Janeiro e Santa Casa de Misericordia ) e 348 pazienti controllo assunti tra i potenziali volontari di midollo osseo del donatore e dalla Medicina Orale Servizio di Universidade Federal Fluminense . Il protocollo è stato approvato dal Comitato Etico , e un modulo di consenso informato è stato firmato da ciascun partecipante . I criteri di esclusione comprendevano un età di <18 anni , ospedalizzazione , l’assenza di dati clinici negli archivi dell’istituzione o con passato di malattie dermatologiche dei pazienti controllo.

I risultati hanno mostrato che la lingua a carta geografica era più frequente nei pazienti con psoriasi, in particolare si notava un’incidenza della GT maggiore nei pazienti con psoriasi ad esordio precoce e mentre FT ha avuto una più alta frequenza nei pazienti con psoriasi tardiva .

La presenza di GT e FT è risultata superiore nei pazienti PG rispetto al gruppo controllo . GT è associata alla gravità della malattia e può essere un indicatore della gravità della psoriasi.

La frequenza di GT è aumentata dalla severità della psoriasi, e può essere considerata un indicatore della gravità della malattia nei pazienti con malattia cronica stabile. I che pazienti con GT mostrano livelli di psoriasi più grave rispetto a quelli senza le lesioni della lingua

Concludendo si invita ad una maggiore attenzione alla visita orale, in particolare della lingua , in tutti i pazienti affetti da psoriasi o con storia famigliare della malattia considerando questo tipo di esame una valutazione di medica dei pazienti psoriasici.

 

Geographic Tongue and Fissured Tongue in 348 Patients with Psoriasis: Correlation with Disease Severity Bruna L. S. Picciani, 1 , * Thays T. Souza, 1 Vanessa de Carla B. Santos, 1 Tábata A. Domingos, 1 Sueli Carneiro, 2 João Carlos Avelleira, 3 David R. Azulay, 3 Jane M. N. Pinto, 4 and Eliane P. Dias 1

Review In search of oral psoriasis.[Arch Dermatol Res. 2012]

Considerations on the diagnosis of oral psoriasis: a case report.[Med Oral. 2004]

Tongue lesions in psoriasis: a controlled study.[BMC Dermatol. 2004]

Matched case-control study to examine association of psoriasis and migratory glossitis in India.[Indian J Dermatol Venereol Leprol. 2013]

[Oral lesions in psoriasis].[Ann Dermatol Venereol. 2010]

Oral lesions in 166 patients with cutaneous psoriasis: a controlled study.Costa SC, Hirota SK, Takahashi MD, Andrade H Jr, Migliari DA Med Oral Patol Oral Cir Bucal. 2009 Aug 1; 14(8):e371-5.

Prevalence of oral manifestations in 203 patients with psoriasis.[J Eur Acad Dermatol Venereol. 2011]

Prevalence of oral lesions in patients with psoriasis.[Med Oral Patol Oral Cir Bucal. 2008]

Psoriasis and oral lesions: multicentric study of Oral Mucosa Diseases Italian Group (GIPMO).[Dermatol Online J. 2012]

Prevalence of oral mucosal lesions in psoriatic patients: A controlled study.[J Clin Exp Dent. 2012]

Tongue lesions in a Jordanian population. Prevalence, symptoms, subject’s knowledge and treatment provided.[Med Oral Patol Oral Cir Bucal. 2011]

 

(Full text disponibile)