Carcinoma del pancreas e malattia parodontale, un incontro casuale o realtà’ concreta?

Senza titoloIl Pancreas è un organo sito in profondità nell’addome, tra lo stomaco e la colonna vertebrale.
È suddiviso in tre parti: la più grande viene chiamata testa, quella mediana corpo e la parte più sottile è denominata coda.

Produce diversi ormoni molto importanti tra i quali l’insulina, che regola il livello degli zuccheri nel sangue, e vari enzimi che consentono la digestione da parte dell’intestino. Questi sono trasportati attraverso appositi dotti dal pancreas ai  dotti biliari e da qui veicolati nell’intestino.
Il tumore del pancreas si manifesta quando alcune cellule, nella maggior parte dei casi nella sezione della testa, si moltiplicano senza più controllo.

Il Carcinoma del pancreas esocrino è la quarta causa principale di decessi per cancro, in tutto il mondo. La prevalenza di questa malattia è molto elevata nei pazienti con pancreatite cronica.

I Tumori del tratto oro-digestivo sono frequentemente osservati ai  pazienti affetti da parodontite. Alcune ricerche suggeriscono che questo tipo di cancro può essere indotto da batteri stabilmente presenti nel cavo orale.

Studi recenti  ipotizzano  che le peptidil arginina deaminasi (PAD), enzimi presenti nei batteri orali, possono essere responsabili per le mutazioni puntiformi p53 che si verificano in pazienti con carcinoma pancreatico.

Tannerella forsizia, Treponema denticola, Porphyromonas gingivalis e Prevotella intermedia, posseggono l’enzima PAD, e le mutazioni di p53 arginina sono state riscontrate in pazienti affetti da cancro del pancreas.

Titoli anticorpali anti-P. Gingivalis sono stati trovati ad essere più elevati nei pazienti con carcinoma pancreatico rispetto a pazienti sani.

L’ipotesi della ricerca è testare se il DNA di P. gingivalis o gli anticorpi contro il P. gingivalis possono essere rilevati in pazienti con mutazione del  p53 dell’arginina.

Se  questa ipotesi è vera, si potrebbe rivelare la vera causa del cancro al pancreas, che è una malattia mortale.

Int J Clin Exp Pathol. 2015; 8(9): 11835–11836.Published online 2015 Sep 1. Oral bacteria in pancreatic cancer: mutagenesis of the p53 tumour suppressor geneMesut Öğrendik

 

(Full text disponibile)