Cisti non Odontogene
La ciste naso palatina:
- epidemiologia
- diagnosi
- trattamento
Le cisti non odontogene si sviluppano indipendentemente dai tessuti e dai processi evolutivi che prendono parte alla formazione dei denti.
NE ESISTONO TRE VARIANTI:
- NASO PALATINA, MEDIANA FISSURALE
- GLOBULO MASCELLARE
- MANDIBOLARE MEDIANA ( RARA )
Naso palatina
La cisti del dotto naso-palatino è la più frequente cisti non odontogena deli mascellari. La cisti proviene da residui epiteliali del dotto naso-palatino. Le cellule possono essere attivate spontaneamente durante la vita, o stimolate dall’azione di vari agenti irritanti ( infezione, ecc).
Generalmente i pazienti si presentano senza segni e sintomi clinici. Frequentemente la ” cisti del dotto na so-palatino ” è diagnosticata in seguito ad un esame radiologico di routine, ortopantomografia o una banale radiografia occlusale .
La cisti del dotto naso-palatino è la più frequente cisti non odontogena deli mascellari. La cisti proviene da residui epiteliali del dotto naso-palatino. Le cellule possono essere attivate spontaneamente durante la vita, o stimolate dall’azione di vari agenti irritanti ( infezione , ecc).
Generalmente i pazienti si presentano senza segni e sintomi clinici . Frequentemente la “cisti del dotto naso-palatino ” è diagnosticata in seguito ad un esame radiologico di routine, ortopantomografia o una banale radiografia occlusale.
(Full text disponibile)