Hanaoka Seishū

Senza titolo

Hanaoka Seishu (華 岡 青 洲, 23 ottobre 1760 – 21 novembre 1835) è stato un chirurgo giapponese del periodo Edo, Univa conoscenze della fitoterapia cinese, con le tecniche chirurgiche occidentali.

Hanaoka aveva studiato medicina a Kyoto, ed è diventato medico nella prefettura di Wakayama, situata nei pressi di Osaka.

A causa di un auto-imposta politica isolazionistica della nazione di Sakoku, solo alcuni testi medici stranieri sono stati autorizzati ad entrare in Giappone in quel periodo. Questo ha limita Hanaoka e altri medici giapponesi nello sviluppo della medicina occidentale nel loro paese d’origine.

Hanaoka era famoso per la combinazione della chirurgia olandese e giapponese e per l’introduzione di moderne tecniche chirurgiche in Giappone.

E ‘stato il primo chirurgo al mondo che ha usato l’anestesia generale in chirurgia e che ha osato operare tumori del seno e dell’orofaringe, per aver introdotto tecniche per la rimozione osso necrotico, e per eseguire le amputazioni degli arti in Giappone